Berardo Carboni /
lungometraggio / i fase sviluppo
soggetto e sceneggiatura di Berardo Carboni, Valeria Giasi, Fabio di Ranno

Le piante per l’uomo non hanno mai costituito un pericolo.
E se iniziassero ad esserlo?

Caterina, biologa marina che ha scelto una vita isolata, lontana dagli esseri umani, si trasferisce nella foresta di Mercadante, in provincia di Bari. Il suo ex marito, il professor Vittorio Franzini, è misteriosamente scomparso. E lei deve prendersi cura di suo figlio Alfonso, detto Alfa, rimasto con Luisa, la nuova compagna di Vittorio. Il maresciallo Vinicio Spina indaga sulla sparizione. Questioni di soldi, sembrerebbe. D’altronde Vittorio, che ha lasciato la vita accademica per gli sfarzi della ricerca privata, è mister Black Diamond, colui che ha reso ricco Filippo Marrone, un imprenditore locale che sta facendo affari d’oro con una speciale mela nera premium fino ad oggi difficilissima da coltivare. Vittorio ci è riuscito. Forse è per questo che in paese si è fatto dei nemici.

PROJECTS

A Caterina, mentre cerca di riappropriarsi del suo rapporto con il figlio, non resta che indagare coi suoi metodi da scienziata. Assunta da Marrone per portare avanti l’attività del meleto inizia a scoprire quali personaggi sinistri vi gravitino attorno. Come l’allevatore di maiali Vulcano, che nell’ombra fa l’usuraio.
C’è qualcosa di oscuro e Caterina fatica a decifrare e capire. La situazione precipita quando Marrone viene trovato morto in un modo orribile.
Divorato dalle formiche. E mentre Spina conduce le indagini ufficiali per arrestare il colpevole…Caterina scoperchia nuovi segreti oscuri e
un’incredibile verità. La natura sta reagendo in maniera ostile ai tentativi degli uomini di dominarla. E questo, come avrà modo di comprendere, ha a che fare col suo ex marito e con certe sperimentazioni che loro due, insieme, avevano intrapreso e poi bloccato ai tempi dell’università, quando si amavano. Caterina riuscirà a porre rimedio e fermare il padre di suo figlio prima che sia troppo tardi? Con i toni di un mistery crime ecologista, il film getterà una luce inaspettata sul mondo delle piante, in linea con le più attuali scoperte della neurobiologia vegetale. Ma racconterà anche i sentimenti: Caterina, che ha sempre preferito le piante agli esseri umani, imparerà a conoscere i suoi simili, soprattutto grazie all’affetto di Alfa. E a immaginare – con Luisa e Spina – una nuova, possibile famiglia.